Rischi il ritardo o l’annullamento della vendita e conseguentemente la perdita delle provvigioni e la riduzione del fatturato, oltre a clienti scontenti che minacciano di farti causa e che comunque ti faranno cattiva pubblicità
La nuova categoria di agenti immobiliari di successo è costituita da professionisti seri e qualificati il cui campo spazia in diversi settori per i quali collaborano con altro professionisti selezionati in modo da offrire ai propri clienti un’espserienza di acquisto unica.
Per questo motivo trattare immobili certificati con Check Up Casa, ovvero dotati di Certificato di Conformità Urbanistica, fa capire ai tuoi clienti che sei un Agente preciso, serio ed affidabile.
Consigliare di far verificare la documentazione della casa al momento della vendita proponendo esperti qualificati e specializzati fa aumentare agli occhi dei tuoi clienti la tua professionalità creando un legame di fiducia e rispetto con il tuo venditore.
Questo ti porterà ad ottenere facilmente l’incarico in esclusiva, e questo significa, come ben sai, guadagno certo !
Successivamente ti potrà aiutare nella trattativa sul prezzo quando ritirerai la proposta.
Inoltre i tuoi futuri acquirenti apprezzeranno molto il fatto che tu proponga loro solo immobili verificati così da non far perdere loro tempo con case che potrebbero avere difformità e pertanto potrebbero essere non compravendibili oppure essere oggetto di sanatoria con tempi biblici.
Vero che all’inizio potrà sembrarti un po’ macchinoso chiedere al venditore di far verificare tutta la documentazione urbanistica.
Ma considera cosa potrebbe succedere se ti limitassi a chiedere, in fase di acquisizione, al proprietario dell’immobile se la documentazione urbanistica e catastale è tutta a posto.
Lui nell 99% dei casi ti dirà di sì, che non ha fatto nessun lavoro di ristrutturazione e che è tutto a posto.
Chiaramente lui però non ha nessun documento.
Tu potresti in tal caso scrivere nell’incarico la dichiarazione del venditore e sentirti a posto.
Ma poi succede che quando troverai l’acquirente il perito della banca o ilnotaio sicuramente ti chiederanno copia delle autorizzazioni rilasciate e copia dell’abitabilità.
E a quel punto sarà troppo tardi ….
Sono tutti documenti che il venditore non ha.
Occorre del tempo per richiederli (il Comune ha 30 giorni di tempo dalla richiesta per fornire copia della documentazione) con il rischio concreto che ci siano difformità da sanare.
Considera che per richiedere ed ottenere un Permesso di Costruire in Sanatoria possono occorrere fino a 3 mesi.
Questo significa che se non avrai fatto fare le adeguate verifiche prima, potrebbero volerci fino a 4 mesi dall’accettazione della proposta per avere i documenti urbanistici a posto.
Sempre che eventuali abusi siano sanabile perchè se non lofossero l’immobile non si può vendere.
E a quel punto la tua vendita sarà bella che saltata e tu avrai lavorato per nulla.